la normativa regionale in vigore e i finanziamenti per la formazione apprendistato in Abruzzo
La Regione Abruzzo, con provvedimento dirigenziale DPG/019/349 del 28 Settembre 2022, finanzia l’offerta formativa pubblica per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali in apprendistato professionalizzante.
La Regione ha reso al momento disponibile la somma di circa 415 mila euro.
La formazione finanziata è accessibile a tutte le tipologie di aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni. Possono erogare corsi apprendistato esclusivamente gli Enti di formazione accreditati dalla Regione per la formazione continua nell’ambito speciale dell’Apprendistato presso le loro sedi regionali e in base alla loro offerta formativa riportata all’interno del Catalogo Regionale Aperto.
L’attivazione del “Catalogo” è collegata alla disponibilità delle risorse economiche. Lo stesso, pertanto, rimane attivo o viene eventualmente riattivato solo in presenza di finanziamento.
Possono accedere alla formazione finanziata tutte le aziende che hanno sede legale oppure sedi operative all’interno del territorio regionale.
Qualora quindi vi siano aziende con sede legale in altre regioni, ma che abbiano sedi o uffici in Abruzzo, gli apprendisti assunti presso tali sedi potranno godere della formazione finanziata svolta presso la sede di uno degli enti formativi accreditati. Analogamente, aziende aventi sede legale nel territorio regionale abruzzese ma sedi operative al di fuori di esso, in Italia o all’estero, presso le quali siano stati assunti apprendisti, possono usufruire per questi della formazione finanziata regionale facendoli partecipare a corsi organizzati presso le sedi regionali degli enti di formazione accreditati.
Apprendistato.info ti riserva la consulenza gratuita di un esperto per la formazione nella Regione Abruzzo
Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità relative al mondo dell'apprendistato, segui le nostre pagine