la normativa regionale in vigore e i finanziamenti per la formazione apprendistato in Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna finanzia la formazione esterna per le competenze di base e trasversali per tutti i lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. Le caratteristiche della formazione cambiano in funzione della data di assunzione degli apprendisti:
per i lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante dopo il 02/05/2019 l’obbligo formativo è relativo ad una sola annualità, indipendentemente dal titolo di studio posseduto.
per i lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante dopo il 02/05/2018 l’obbligo formativo è relativo ad una sola annualità per gli apprendisti che non abbiano un titolo di studio universitario (chi è in possesso di laurea triennale, magistrale, specialistica è esonerato dalla formazione apprendistato)
Per tutti gli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante dal 12/04/2017 al 01/05/2018 non sono disponibili fondi per la formazione finanziata da parte della Regione e, di conseguenza, non sussiste l’obbligo formativo.
La formazione attualmente finanziata è accessibile a tutte le tipologie di aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni ed è possibile effettuarla esclusivamente attraverso Enti di formazione accreditati dalla Regione per la formazione continua e permanente nell’ambito speciale dell’Apprendistato. Possono accedere alla formazione finanziata tutte le aziende che hanno sede legale oppure sedi operative in Emilia-Romagna, presso una delle sedi sul territorio di Enti di formazione accreditati.
Apprendistato.info ti riserva la consulenza gratuita di un esperto per la formazione nella Regione Emilia-Romagna
Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità relative al mondo dell'apprendistato, segui le nostre pagine