Apprendistato Regione Sicilia

la normativa regionale in vigore e i finanziamenti per la formazione apprendistato in Sicilia

Bando apprendistato e Formazione Finanziata

In Sicilia la formazione apprendistato è finanziata in base alla disponibilità delle risorse regionali ad essa dedicate. Attualmente la Regione finanzia la formazione esterna per le competenze di base e trasversali dei lavoratori con contratto di apprendistato professionalizzante (apprendistato di 2° livello) tramite il rilascio di voucher formativi.

Con la Delibera n. 281 del 31/07/2018, si è confermato il finanziamento di 7 milioni di euro per l’apprendistato di primo livello (dei quali 6 milioni per la formazione degli apprendisti). Ne potranno usufruire ragazzi tra i 15 e i 25 anni che conseguiranno la qualifica professionale, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, professionale oppure il certificato di specializzazione superiore (Its). Tra gli Enti erogatori autorizzati dalla Regione Sicilia alla pubblicazione di percorsi didattici nel “Catalogo dell’offerta formativa” in apprendistato rientreranno licei, istituti professionali, Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia) ed enti di formazione accreditati.

Con D.D.G. N. 2833 del 29 giugno 2018, è stato approvato l’Avviso pubblico n. 5/2018 per l’Apprendistato di alta formazione e ricerca che prevede l’erogazione in favore degli apprendisti di 3° livello di Voucher a copertura dei costi sostenuti per la partecipazione ai percorsi di alta formazione e ricerca, attraverso una dotazione finanziaria complessiva pari a 4 milioni di euro. Tra gli Enti erogatori autorizzati si individuano Università, Enti di ricerca, Istituti Tecnici Superiori e AFAM (Alta formazione artistica e musicale).

Relativamente al contratto di apprendistato professionalizzante e ogniqualvolta si esauriscano i finanziamenti apprendistato, le aziende possono svolgere la formazione in modalità interna purché dimostrino di avere a disposizione competenze e strutture atte ad erogare il percorso didattico. In caso contrario, le aziende dovranno provvedere, a titolo oneroso, alla formazione di base e trasversale esterna, rivolgendosi esclusivamente ad Enti di formazione accreditati ed autorizzati dalla Regione Sicilia.

Alle aziende iscritte presso fondi interprofessionali è riservata la possibilità di utilizzare i fondi formazione derivanti dagli accantonamenti mensili effettuati per finanziare i corsi apprendistato.

Normativa Regionale Apprendistato

Dubbi su formazione apprendistato e finanziamenti regionali?

Fai la tua domanda

Apprendistato.info ti riserva la consulenza gratuita di un esperto per la formazione nella Regione Sicilia


Rappresenti un Ente accreditato in Regione che eroga formazione apprendistato? Entra nel network di Apprendistato.info!


TUTTI I DETTAGLI >

Sei un consulente del lavoro? Diventa Partner!

Apprendistato.info ti supporta nella gestione formativa e documentale per i lavoratori apprendisti dei tuoi Clienti.

Scopri di più >

Le news di apprendistato.info

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità relative al mondo dell'apprendistato, segui la nostra pagina facebook!

-