In cosa consiste il contratto di apprendistato?

Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani – definizione dell’art. 1, comma 1 del Testo Unico sull’Apprendistato.


Si tratta di un rapporto a “causa mista”. Oltre alla prestazione lavorativa, il contratto di apprendistato è caratterizzato da un elemento imprescindibile che è la formazione dell’apprendista. Questa coesistenza tra prestazione lavorativa e formazione lo configura come contratto a “causa mista”.

A fronte della sua prestazione lavorativa, quindi, l’apprendista viene retribuito con una somma di denaro a cui si aggiunge una specifica formazione per lo svolgimento della mansione.

Inoltre, a differenza di altri contratti di lavoro, ha come obiettivo il raggiungimento di una determinata qualificazione professionale.

Tutta la formazione e le attività di apprendimento, necessarie a raggiungere questa qualificazione professionale, sono contenute nel Piano Formativo Individuale che delinea la qualificazione stessa.

Quest’ultimo è parte integrante del contratto di assunzione, e deve essere elaborato in base alle linee guida della contrattazione collettiva.


Ti potrebbero interessare anche i seguenti argomenti:

Formazione Apprendistato

Se hai una piccola o media impresa, Apprendistato.info ti permette di formare gratuitamente i tuoi apprendisti

Scopri di più >

Domande correlate:

Hai trovato le risposte che cercavi?

Se hai ancora qualche dubbio

Fai la tua domanda*

*Le risposte alle domande più frequenti saranno pubblicate sul nostro sito e sui nostri canali social