In cosa consiste la formazione dell'apprendista?

Il percorso formativo dell’apprendista con CCNL Commercio dura durante tutto il rapporto contrattuale. La formazione che deve svolgere l’apprendista è:


  • Esterna: presso gli Operatori istituzionalmente preposti alla formazione in materia di apprendistato
  • Interna: presso l’azienda purché possieda requisiti di “Capacità formativa”; per capacità formativa si intende la capacità dell’azienda di erogare formazione attraverso strumenti e materiali idonei a trasferire le competenze per l’acquisizione delle conoscenze aziendali.

In caso di formazione interna, oltre alla capacità formativa, l’azienda deve:

  • essere in presenza di locali idonei alla formazione e non adibiti né alle attività di vendita né a quelle di produzione;
  • disporre di personale interno qualificato per trasmettere all’apprendista le nozioni teoriche e pratiche previste dal percorso formativo;
  • disporre di attrezzature e macchinari idonei alla formazione.

Se il datore di lavoro dichiara di possedere la capacità formativa interna per provvedere autonomamente alla formazione dei propri apprendisti ed eventuali accertamenti da parte degli Organi ispettivi preposti dimostrano il contrario, la formazione sarà considerata come non effettuata.

Le metodologie per la formazione dell’apprendista sono molteplici; a seconda delle disposizioni regionali, può essere svolta in aula oppure in modalità l’e-learning, ovvero a distanza ed attraverso simulazioni ed esercitazioni specifiche.

Al termine del rapporto di apprendistato il datore di lavoro ha la responsabilità di attestare l’avvenuta formazione, dandone comunicazione all’apprendista per iscritto 30 giorni prima della scadenza del periodo formativo, e all’ente bilaterale entro 5 giorni dalla attribuzione della qualifica finale raggiunta.

Formazione Apprendistato

Se hai una piccola o media impresa, Apprendistato.info ti permette di formare gratuitamente i tuoi apprendisti

Scopri di più >

Domande correlate:

Vuoi l'assistenza di un esperto?

Fai la tua domanda*

* orientamento gratuito sul contratto di apprendistato e la formazione professionalizzante