Il Piano Formativo Individuale è definito sulla base di moduli e formulari stabiliti dalla contrattazione collettiva ed individua il percorso formativo dell’apprendista, finalizzato al raggiungimento della qualifica finale.
Il Piano Formativo Individuale è un documento obbligatorio contenuto nel contratto di apprendistato, in forma sintetica.
Abbiamo già trattato l’importanza della formazione in apprendistato in precedenza, a cui ti rimandiamo per informazioni più specifiche.
Tutta la formazione prevista per il lavoratore deve essere inserita nel PFI, che deve essere compilato correttamente. Per poter essere valido, infatti, deve comprendere una serie di contenuti obbligatori su:
Viene elaborato dal datore di lavoro, o un suo consulente, anche sulla base di moduli e formulari stabiliti dalla contrattazione collettiva o dagli Enti Bilaterali. Le carenze formali nel contratto di apprendistato, comprese quelle nel Piano Formativo Individuale, possono incidere sulla legittimità dell’apprendistato.
Una volta realizzato, il PFI deve essere consegnato all’apprendista e, se previsto dalla contrattazione collettiva, inviato agli Enti Bilaterali.
Se hai bisogno di supporto per l’elaborazione del Piano Formativo individuale, visita la pagina dedicata al servizio.
Se hai ancora qualche dubbio
*Le risposte alle domande più frequenti saranno pubblicate sul nostro sito e sui nostri canali social