Cos’è l’Apprendistato duale?

L’Apprendistato duale è una tipologia di contratto a causa mista che prevede la concomitanza di istruzione e formazione professionale. Tutte le tipologie di contratto di apprendistato si possono ricondurre al sistema duale.


Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale
Contrariamente all’alternanza scuola-lavoro (percorso obbligatorio secondo la legge 107 del 2015, “La Buona Scuola” e completamente gratuito), l’*Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale* è retribuito e rivolto a ragazzi dai 15 ai 25 anni compiuti. La formazione esterna all’azienda viene impartita nell’istituto scolastico a cui l’apprendista è iscritto e non può essere superiore al 60% dell’orario scolastico per il secondo anno e al 50% per il terzo e quarto anno, nonché per l’anno successivo finalizzato al conseguimento del certificato di specializzazione tecnica (D.Lgs 81/2015, art. 43, comma 6).

Apprendistato professionalizzante e di Apprendistato di alta formazione e ricerca
Possono essere assunti con queste tipologie contrattuali i ragazzi dai 18 ai 29 anni (o dai 17 per chi è in possesso di una qualifica professionale); la loro formazione potrà essere interna (definita dalla Regione e svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro) o esterna all’azienda (finanziata dalla Regione ed erogata da enti di formazione accreditati) . Il monte ore di formazione per l’apprendista varia in relazione al suo titolo di studio. Per quanto riguarda il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, la formazione esterna all’azienda è svolta nell’istituzione in cui lo studente è iscritto in quantità non superiore al 60% dell’orario ordinamentale ( D.Lgs 81/2015, art. 45, comma 2).

Formazione Apprendistato

Se hai una piccola o media impresa, Apprendistato.info ti permette di formare gratuitamente i tuoi apprendisti

Scopri di più >

Domande correlate:

Vuoi l'assistenza di un esperto?

Fai la tua domanda*

* orientamento gratuito sul contratto di apprendistato e la formazione professionalizzante