L’Apprendistato duale è una tipologia di contratto a causa mista che prevede la concomitanza di istruzione e formazione professionale. Tutte le tipologie di contratto di apprendistato si possono ricondurre al sistema duale.
Contrariamente all’alternanza scuola-lavoro – percorso obbligatorio secondo la legge 107 del 2015 “La Buona Scuola” e completamente gratuito – l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale è retribuito e rivolto a ragazzi dai 15 ai 25 anni compiuti.
La formazione esterna all’azienda viene impartita nell’istituto scolastico a cui l’apprendista è iscritto. Non può essere superiore al 60% dell’orario scolastico per il secondo anno e al 50% per il terzo e quarto anno, nonché per l’anno successivo finalizzato al conseguimento del certificato di specializzazione tecnica – D.Lgs. 81/2015, art. 43, comma 6.
Possono essere assunti con queste tipologie contrattuali i ragazzi dai 18 ai 29 anni – o dai 17 per chi è in possesso di una qualifica professionale.
La loro formazione può essere interna – definita dalla Regione e svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro – o esterna all’azienda – finanziata dalla Regione ed erogata da enti di formazione accreditati.
Il monte ore di formazione per l’apprendista varia in relazione al suo titolo di studio.
Per quanto riguarda il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, la formazione esterna all’azienda è svolta nell’istituzione in cui lo studente è iscritto, in quantità non superiore al 60% dell’orario ordinamentale – D.Lgs. 81/2015, art. 45, comma 2.
Se hai ancora qualche dubbio
*Le risposte alle domande più frequenti saranno pubblicate sul nostro sito e sui nostri canali social