Si può assumere un lavoratore che ha già concluso un precedente contratto di apprendistato con relativa formazione?

Secondo quanto attualmente disciplinato, un lavoratore che ha già concluso un contratto di apprendistato con relativa formazione può essere assunto nuovamente con contratto di apprendistato.


Per quanto riguarda l’obbligo di formazione dell’apprendista, l’articolo 49 del CCNL Commercio prevede la possibilità di riconoscere i periodi formativi al lavoratore che abbia già avuto in precedenza un contratto di apprendistato ed abbia svolto la relativa formazione. La formazione dell’apprendistato effettuata presso altre aziende sarà quindi considerata con lo scopo di ridurre il periodo formativo previsto dal nuovo contratto fino ad un massimo di un terzo.

L’attività formativa è riconosciuta purché si riferisca alla stessa mansione e non sia intercorsa, tra un periodo e l’altro, un’interruzione superiore ad un anno.
Per consentire l’effettivo esercizio del diritto di cumulo dei precedenti periodi di formazione per apprendistato, ciascun datore di lavoro è tenuto registrare la formazione svolta dall’apprendista.

La dichiarazione sottoscritta dal precedente datore di lavoro viene presentata dall’apprendista all’atto della nuova assunzione, per ottenere il riconoscimento delle ore di formazione precedentemente svolte presso altre imprese.

Formazione Apprendistato

Se hai una piccola o media impresa, Apprendistato.info ti permette di formare gratuitamente i tuoi apprendisti

Scopri di più >

Domande correlate:

Hai trovato le risposte che cercavi?

Se hai ancora qualche dubbio

Fai la tua domanda*

*Le risposte alle domande più frequenti saranno pubblicate sul nostro sito e sui nostri canali social