Qual è la disciplina interrotta dal Decreto Contratti (D.Lgs. 81/2015) per quanto riguarda il contratto di apprendistato?

L’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 81 del 15 giugno 2015, denominato “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni”, ha introdotto diverse novità in materia di apprendistato, rispetto alla disciplina del Testo Unico sull’Apprendistato (D.Lgs. n. 167 del 2011).


  • Ampliamento dell’articolazione interna delle tipologie di apprendistato. Per l’apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, che, secondo la previgente normativa, prevedeva il solo conseguimento della qualifica triennale e del diploma professionalizzante, si è resa possibile anche l’acquisizione di un certificato di specializzazione tecnica superiore e del diploma di scuola secondaria superiore. Questa possibilità, nel precedente Testo Unico sull’apprendistato, era inserita nella disciplina dell’apprendistato di alta formazione e ricerca, da cui ora è stata eliminata.
  • Durata della formazione nell’apprendistato per la qualifica professionale. Il Decreto Contratti ha previsto che, concluso positivamente il percorso formativo obbligatorio, questo possa essere ulteriormente prolungato di un anno “per il consolidamento e l’acquisizione di ulteriori competenze tecnico-professionali e specialistiche".
  • Novità nella disciplina dell’apprendistato professionalizzante. Le ritroviamo al comma 1 dell’articolo 42 del Decreto Contratti, che chiarisce che la qualificazione professionale cui è finalizzato il contratto “è determinata dalle parti del contratto sulla base dei profili o qualifiche professionali previsti per il settore di attività dai sistemi di inquadramento del personale” dei contratti collettivi nazionali.
    Il nuovo Decreto Contratti prevede inoltre la possibilità di assumere in apprendistato professionalizzante non solo i lavoratori beneficiari di indennità di mobilità, ma anche coloro che godono di un trattamento di disoccupazione.

Formazione Apprendistato

Se hai una piccola o media impresa, Apprendistato.info ti permette di formare gratuitamente i tuoi apprendisti

Scopri di più >

Domande correlate:

Vuoi l'assistenza di un esperto?

Fai la tua domanda*

* orientamento gratuito sul contratto di apprendistato e la formazione professionalizzante